Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fronte freddo del fine settimana 15-16 febbraio

Si fa interessante anche il passaggio frontale tra sabato 15 e domenica 16 con contrasti termici non trascurabili.

In primo piano - 10 Febbraio 2014, ore 11.13

Un fronte freddo transiterà nel corso del fine settimana 15-16 febbraio al nord, determinando precipitazioni sparse, specie tra Lombardia e Triveneto, nevose sulle Alpi.

Andiamo con ordine: sabato verrà richiamata aria molto mite ed umida da sud ovest, richiamata dall'avvicinamento del fronte freddo alle Alpi. Si avrà una diffusa nuvolosità su Liguria, Lombardia ed arco alpino centrale, associata a deboli precipitazioni, nevose a quote superiori ai 1500m.

I venti da sud determineranno anche un temporaneo effetto favonico a nord delle Alpi, dove potranno registrarsi anche picchi di oltre 10°C a 1500m nelle ore centrali di sabato.

Nella notte su domenica ecco il fronte freddo addossarsi alle Alpi centro-occidentali e dar vita ad un peggioramento nevoso graduale su tutto il settore alpino oltre i 1200-1400m, ma con limite in calo nella mattinata sin verso gli 800m, complice l'inserimento di aria fredda dalla Francia.

Nel pomeriggio di domenica il fronte si andrà localizzando sul Triveneto e l'est della Lombardia. Il contrasto termico con l'aria mite preesistente potrà dar luogo a fenomeni anche a carattere di rovescio, nevosi sulle Alpi oltre i 700m, mentre sulle pianure potranno anche registrarsi locali temporali, in veloce movimento verso l'Emilia-Romagna ed il medio Adriatico.

Il risveglio di lunedì 17 potrebbe avvenire con cielo sereno su gran parte d'Italia, ma ancora con rovesci residui sul medio Adriatico in fuga verso i Balcani. Netto ma effimero calo termico a tutte le quote al nord con locali gelate sino in pianura sul settore occidentale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum