Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il fronte francese (n. 5) non sfonderà completamente, riflessi soprattutto su Alpi e Liguria

Il fronte disteso tra la Spagna e il nord Europa è ormai a ridosso delle Alpi, ma non entrerà in modo netto sul settentrione.

In primo piano - 26 Settembre 2012, ore 11.44

L'estesa perturbazione numero 5, troverà nelle Alpi e nella resistenza del cuneo anticiclonico africano un baluardo invalicabile che la costringerà dapprima a spezzarsi, poi a correre a ridosso dell'arco alpino.

Il richiamo di correnti meridionali però risulterà così intenso da determinare comunque apprezzabili fenomeni da stau orografico sulla fascia alpina e prealpina, soprattutto nella notte su giovedì; alcuni temporali marittimi potranno interessare ancora una volta la Liguria e la Toscana, spingendosi sin sulle zone interne, ma la bassa e media Valpadana potrebbero restare all'asciutto, per un lieve effetto favonico, come accade del resto sovente in questi casi.

Se la corrente è molto forte infatti i fenomeni finiscono per concentrarsi sempre più a nord, sino a raggiungere la testata delle valli superiori, perchè tutta l'umidità finisce per abbattersi lì.

Si tratterà comunque di una fase temporanea. Il fronte, pur rabberciato, riuscirà comunque a produrre qualche rovescio anche sulle pianure del Triveneto e del Friuli nella mattinata di giovedì, prima di allontanarsi verso levante e l'effetto stau terminerà entro la prima mattinata di giovedì.

Il maltempo del week-end avrà invece altre caratteristiche: una depressione al suolo in arrivo dalla Sardegna dispenserà probabilmente fenomeni generosi anche e soprattutto sulle pianure.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum