Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il FREDDO di metà settimana al nord: breve analisi

Il diagramma degli spaghetti mostra un maggiore interessamento del nord-ovest in fatto di precipitazioni: il calo termico dovrebbe farsi sentire invece su tutto il settentrione.

In primo piano - 13 Marzo 2016, ore 10.10

Quelli che vedete nel diagramma sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulle verticali di Torino (prima cartina) e Verona (seconda cartina).

Cosa notiamo? Per il settore di nord-ovest, l'avvento del freddo e delle precipitazioni potrebbe essere abbastanza incisivo nella giornata di mercoledì 16.

Sulla verticale di Torino di prevedono isoterme a 1500 metri tra i -4 e i -5° con precipitazioni di buona fattura. In altre parole, neve a quote molto basse, forse anche su alcune zone di pianura del Piemonte in caso di rovesci intensi.

Sul nord-est (o meglio sulla verticale di Verona), si prevedono isoterme sempre piuttosto basse, attorno a -4° alla medesima quota, ma con resa precipitativa inferiore rispetto al "dirimpettaio" nord-ovest.

Di conseguenza, il freddo si farà sentire anche qui, ma le probabilità di precipitazioni (e quindi di nevicate a bassa quota) saranno minori.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.23: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Bussi-Popoli (Km. 150) i..…

h 12.20: A26 Genova-Gravellona Toce

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km. 29,9) in entrambe le direzioni dalle 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum