00:00 20 Novembre 2018

Il FREDDO abbraccia mezza Europa

Rispetto ad una settimana fa si è passati da un dolce autunno ad un inverno precoce...

La retrogressione fredda partita dalle latitudini siberiane sta interessando gran parte del nostro Continente, da est verso ovest.

I "sopra media termici" ancora presenti in Europa cadono come birilli all’arrivo del gelido vento dell’est che porta con se anche alcune nevicate.

Molte nazioni dell’Europa centro-settentrionale sono passate da un autunno dolce ad un inverno precoce nel giro di pochi giorni. L’Italia è interessata solo marginalmente da questo abbraccio freddo, che si limita alle sole regioni settentrionali.

Ecco l’inverno che è piombato sul nostro Continente quasi all’improvviso; le temperature sono quasi tutte attorno allo zero con poche oscillazioni al di sopra o al di sotto.

La mitezza si arrocca sulle Isole Britanniche, dove verrà spazzata via nelle prossime ore.

Ben diversa la situazione sul Mediterraneo, specie alle basse latitudini del nostro mare, dove le temperature sono ancora attorno a 18-20°. Questa dicotomia termica è alla base delle continue ondate di maltempo che interessano a fasi alterne il nostro Paese (la prossima è attesa durante il fine settimana).

 

Autore : Paolo Bonino