Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il foehn alla fine ha sfondato a Milano

Rasserenamenti e cumuli stirati ma in mattina ancora pioggia a sorpresa.

In primo piano - 19 Settembre 2011, ore 14.40

La situazione alle 11 del mattino a Milano. Sullo sfondo la vista delle Alpi e qualche virga secca, a causa della presenza del foehn. Più a sud invece ancora pesante nuvolaglia e qualche rovescio nel sud e sull'est della città.
E' mancata la stramazzata classica, quella che prima porta un ultimo rovescio, poi spazza i cieli sin dalla notte in situazioni di vento da nord.

Invece il foehn stanotte si è fermato sulla fascia pedemontana, senza sfondare nel capoluogo; naturalmente più ad est, verso l'Adda, del favonio non c'è stata nemmeno l'ombra.

Milano si è così svegliata ancora con il cielo sporcato dai cumuli e con una semi-ritornante fredda ben attiva. Da lì a poco sono arrivati rovesci sparsi in un contesto ancora compromesso e caratterizzato da aria umida.

In fondo, verso nord, si scorgeva il profilo delle Alpi, ma l'aria secca era ben lontana. Continuavano infatti a confluire verso la città nuclei instabili da nord-est, dando luogo a virga di pioggia che, grazie ad una umidità ancora piuttosto elevata, scaricavano alcuni rovesci o piovaschi sino a raggiungere il suolo. Da notare il biancore di certe virga, segnale della presenza di neve in caduta, che ovviamente fondeva scendendo alla media quota.

Dopo il mezzogiorno la svolta: l'aria si asciugava a tutte le quote e il favonio riusciva a penetrare, pur a fatica, anche in città, con qualche forte raffica e facendo schizzare la temperatura sin verso i 24°C, dopo il risveglio fresco a 14°C, del primo mattino.

Ora è tutto finito. Nei prossimi giorni sarà il sole il protagonista assoluto della storia meteorologica milanese e lombarda. Non farà caldo, ma nel pomeriggio poco ci mancherà.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum