00:00 31 Ottobre 2013

Il fine settimana in Italia: ecco dove ci sarà il sole e dove servirà l’ombrello

Si conferma un fine settimana non ottimale per le nostre regioni, specie lungo il Tirreno e al nord. Andrà un po' meglio lungo il versante adriatico e il meridione.

Il grosso vortice ciclonico che da giorni interessa il centro-nord del nostro Continente sparerà un nuovo sistema frontale durante il prossimo fine settimana. Le regioni italiane che verranno maggiormente interessate saranno quelle settentrionali e del versante tirrenico, fino alla Campania.

La giornata peggiore sarà quella di domenica, quando al nord potrebbero arrivare anche alcune nevicate sulle Alpi, a quote di media montagna.

La prima cartina che abbiamo preparato si riferisce alla giornata di sabato 2 novembre.

L’Italia verrà interessata da un flusso di correnti prefrontali da sud-ovest che determinerà qualche precipitazione nelle zone esposte.

In particolare, qualche piovasco sarà possibile sulla fascia alpina e prealpina centro-orientale. Piovaschi sono attesi anche in Liguria, specie nelle zone interne, sull’alta Toscana, il Lazio e la Campania.

Tra la Sicilia e il sud della Sardegna invece agirà ancora qualche temporale legato alla vecchia perturbazione, ma dovrebbe attenuarsi nel corso della giornata.

La giornata di domenica, come anticipato, sarà accompagnata dalla pioggia su molte zone del nord e del Tirreno.

Precipitazioni intense e a carattere di rovescio sono attese sui settori alpini centro-orientali, con quota neve in calo in serata fin sui 1400-1500 metri.

Precipitazioni di un certo peso interverranno anche sull’Appennino Ligure orientale e Tosco-Emiliano stante l’effetto stau delle correnti di Libeccio che soffieranno tese sul Mar Ligure.

Nel corso della giornata, rovesci o piovaschi si faranno vedere anche lungo il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania, con interessamento anche della Sicilia occidentale in serata.

Resteranno probabilmente in ombra pluviometrica le regioni del medio e basso adriatico e la Sardegna orientale, dove sarà possibile vedere un po’ di sole.

Le temperature scenderanno al nord, resteranno invece complessivamente miti altrove.

Autore : Paolo Bonino