Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il FAVONIO riporterà un po' di estate in Val Padana, ma solo per un giorno...

Previste punte di 26-27° specie sui settori pianeggianti più settentrionali.

In primo piano - 23 Ottobre 2018, ore 10.58

FAVONIO: letteralmente vento favorevole ai germogli, di caduta dalle Alpi, spesso mite che investe la Pianura Padana, ripulendola dagli inquinanti e dallo smog.

In una giornata di Favonio l'aria di Milano sembra alpina, con il sole accecante e l'atmosfera limpida come probabilmente avverrà domani. Vento caldo, ma solo in apparenza. Le correnti che lo generano talvolta sono fredde ed arrivano o dall'Atlantico o dalla Scandinavia.

L'effetto di riscaldamento c'è solo sui nostri versanti. L'aria per superare la catena alpina si comprime e quindi si riscalda, ma la matrice del vento è comunque generalmente fredda.

Se in prossimità delle Alpi austriache potrebbe nevicare sopra i 1500 metri, in Val Padana quella di domani (mercoledi 24 ottobre) potrebbe essere una giornata dal sapore praticamente estivo.

Punte di 26-27° saranno probabili tra l'est del Piemonte, la Lombardia e il Veneto occidentale; anche l'alto Adriatico risentirà di un aumento termico consistente in quanto il vento da nord-ovest subirà una deviazione a sud-ovest sul centro-nord Appennino, presentandosi tra la Romagna e le Marche come GARBINO (che ha le stesse caratteristiche del Favonio padano).

Questa lunga estate lancerà un ultimo acuto prima di lasciare spazio alla pioggia che nel fine settimana dovrebbe bagnare a dovere (e finalmente) anche il nord.

Ecco le previsioni per domani su Milano: notate la punta termica superiore a 26° nel primo pomeriggio: http://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/1/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum