00:00 19 Giugno 2015

Il disagio da caldo previsto sino alla fine del mese…

Il disagio da caldo comincerà a farsi notare nel corso della seconda metà della settimana e principalmente al sud, poi anche altrove.

La fase iniziale della prossima settimana sarà caratterizzata da temperature nel complesso gradevoli, un po’ di caldo estivo si registrerà nel pomeriggio, senza tuttavia arrecare particolare disagio.

Oltretutto la possibilità che a tratti si manifestino condizioni di debole o moderata instabilità, soprattutto al nord, limiteranno la risalita delle temperature.

Nella seconda parte della settimana è invece probabile una graduale rimonta dell’anticiclone e dunque dell’accentuazione dell’afflusso di aria calda, che inizialmente risulterà diretto quasi esclusivamente sulle regioni meridionali, ma che poi potrebbe prendere corpo anche al centro, a partire dalla Sardegna, per poi manifestarsi entro domenica 28 anche al nord.

La sommatoria tra caldo e umidità dell’aria dà luogo alla sensazione di disagio da caldo, le classiche temperature percepite, divenute tanto di moda nel corso degli ultimi anni. 

Ricordiamo peraltro che la sensazione di caldo è molto soggettiva: le persone molto tranquille generalmente lo sopportano bene, quelle nervose ed agitate in genere molto meno.

Le peggiori condizioni comunque si avranno domenica 28, in particolare al sud.
 

Autore : Alessio Grosso