00:00 2 Luglio 2015

Il disagio da caldo nei prossimi giorni

Situazione in peggioramento.

Cielo costantemente sereno, tasso di umidità piuttosto alto, rischio di temporali di calore limitato alle zone di montagna, ulteriore rinforzo dell’alta pressione e bolla calda centrata proprio sul nostro Paese da domenica: una classica situazione di SUPER CALDO.

La calura ed il disagio andranno accentuandosi soprattutto da domenica e raggiungeranno probabilmente il culmine tra martedi e mercoledì prima che intervengano da ovest correnti un po’ meno roventi, in concomitanza con un certo indebolimento della struttura anticiclonica.

Dalla mappa che pubblichiamo qui a fianco, proprio quei colori scuri stanno ad indicare il massimo del disagio, atteso tra nord e centro tra martedì e mercoledì, da giovedì si tornerà su valori elevati ma non eccezionali, anche se il disagio rimarrà notevole.

Ovviamente per chi si trova in vacanza al mare, ai monti o ai laghi sarà tutto diverso: il mare sarà piacevolmente caldo, passeggiare tra i boschi sarà meraviglioso, così come la mancanza di una vivace cumulogenesi sui monti consentirà di contemplare panorami meravigliosi.
 

Autore : Alessio Grosso