00:00 13 Settembre 2016

Il dilemma della DOMENICA: che tempo farà?

L'indecisione dei modelli è tutta nella carta vi postiamo qui sotto.

Nelle emissioni odierne i modelli hanno ridimensionato l’inserimento di aria fresca sull’Italia da nord, relegandola al versante adriatico e ai Balcani e mostrando invece un anticiclone più coriaceo e pronto a chiudere gli spazi al tempo instabile.

In realtà, se andiamo ad analizzare le carte spaghetti che riassumono in un’unica mappa il pensiero delle 20 corse che accompagnano l’emissione del modello americano, noteremo molto bene una situazione di gran caos sul posizionamento dell’ansa depressionaria.

La carta sembra volerci dire: ma questi spaghetti dove li butto? Ad ovest o ad est della Penisola?

Diciamo che una cosa si capisce abbastanza bene: il nostro settentrione comunque vada dovrebbe finire sottovento ad ovest, con fenomeni relegati al Triveneto, mentre se l’ansa depressionaria si spingesse all’altezza del Tirreno, tutto il centro e il sud sperimenterebbe dell’instabilità, non solo le regioni adriatiche.

Al momento sembrano comunque proprio le estreme regioni di nord-est, la Romagna, il medio e basso Adriatico e il meridione le aree pronte a risentire maggiormente di questa discesa di aria fresca.
Vedremo se entreranno in gioco anche le altre regioni.

Seguite dunque gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso