00:00 2 Marzo 2016

Il ciclone sul Golfo di Venezia: guardate che tracollo termico!

Sull'Alto Adriatico si scaverà un minimo pressorio notevole.

Il vortice prenderà origine dal Golfo Ligure e si muoverà rapidamente verso l’Adriatico nel corso della notte, approfondendosi sino a 994hPa nel corso delle prime ore di giovedì.

Nelle successive 6 ore lo spostamento verso levante sino a mezzogiorno risulterà piuttosto lento e solo nel pomeriggio muoverà verso la costa croata attenuandosi gradualmente.

Importante anche il tracollo termico previsto in quota a 1500m con l’aria mite presente oggi bruscamente evacuata nel corso della prossima notte sino a raggiungere valori di -3 o -4°C a 1300m (visti i bassi geopotenziali) entro l’alba di giovedì sull’estremo nord-est, la Romagna e poi il nord delle Marche.

Sarà proprio su queste zone che potrebbero verificarsi rovesci di neve sino a 300-400m con la possibilità di assistere a rovesci di gragnola, neve tonda o pioggia mista a neve anche al di sotto di tale quota su Udinese, Carso triestino, Veneziano, Rodigino, Ferrarese, Forlivese, Ravennate, Faentino, Cesenate e alto Riminese, poi ancora su Pesarese-Urbinate nel pomeriggio.

Il vento soffierà forte settentrionale o da NNE per l’intero periodo.

Nevicherà anche sui monti della Carnia e del Tarvisiano in mattinata sino a quote molto basse: circa 300m.  

Prudenza alla guida su tutte queste zone!

Verso sera generale miglioramento e cielo sereno ovunque con possibili deboli gelate anche in pianura nella notte su venerdì prima che il respiro mite dei venti da ovest provochi un netto rialzo termico sulle pianure nelle ore successive.

 

Autore : Alessio Grosso