00:00 13 Novembre 2007

Il centro-sud nel mirino del MALTEMPO!

Previste piogge, rovesci e vento forte a partire dalla giornata di mercoledì. La neve farà capolino sull'Appennino centrale al di sopra dei 500-600 metri tra giovedì e venerdì. Da sabato migliora ad iniziare dal centro.

Seconda parte della settimana all’insegna del maltempo al centro e al sud. Due saranno i nuclei perturbati che interesseranno le nostre regioni. Il primo è atteso nella giornata di mercoledì mentre un secondo, più intenso, si farà sentire a partire dalla giornata di giovedì.

Il secondo della serie formerà, inoltre, una depressione che dalla Sardegna tenderà a muoversi verso il basso Tirreno, facendo permanere il maltempo al sud almeno fino alla giornata di domenica.

LA NEVE: inizialmente i bianchi fiocchi cadranno al di sopra dei 1000-1100 metri sull’Appennino centrale, oltre i 1500 metri invece su quello meridionale.

Tra giovedì e venerdì la quota neve tenderà bruscamente a scendere, stante l’entrata di correnti fredde da nord est su tutto il centro. Sull’Appennino Romagnolo, Umbro Marchigiano e Abruzzese, la neve potrebbe scendere attorno ai 500-600 metri, anche se non si esclude la possibilità di “intrusioni nevose” più in basso sotto rovesci intensi.

IL VENTO: venti molto forti mercoledì su Sardegna e basso Tirreno ( da nord-ovest). Da sud ovest invece sullo Ionio

Tra giovedì e venerdi invece rotazione delle correnti a nord est al centro e sulla Sardegna, resteranno da sud ovest solo sullo Ionio.

Nella giornata di venerdì, inoltre, i venti si “avviteranno” attorno ad un minimo presente sul basso Tirreno ed avranno intensità molto forte sul Mare di Corsica, il Mare di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. I rispettivi bacini, ovviamente, si prevedono in brutte condizioni.

IL FREDDO: sulle nostre regioni meridionali…freddo poco! Qui agirà essenzialmente il richiamo umido da sud, che tuttavia darà origine ad abbondanti precipitazioni specie tra venerdì e sabato.
Al centro, come già anticipato, le giornate più fredde saranno quelle di giovedì e venerdì, acuite anche da forti venti settentrionali.

DOVE PIOVERA’ DI PIU’? Cumulate piovose notevoli si prevedono un po’ su tutto il sud ed anche sul medio Adriatico: Campania, Calabria Tirrenica, Puglia, Molise e Abruzzo. Queste le regioni che dovrebbero avere più pioggia nei prossimi giorni.
Pioverà comunque un po’ su tutto il centro-sud a fasi alterne.

IL MIGLIORAMENTO: da sabato migliora al centro. Domenica anche su parte del sud.
Autore : Paolo Bonino