00:00 13 Giugno 2016

Il CALDO pazzesco di giovedì al sud: punte di 42°C su Sicilia e Puglia!

Ondata di calore molto seria ed intensa per il meridione.

La lingua calda che risalirà sul meridione e su parte del centro nel corso della settimana lascerà il segno, anche se potrebbe poi essere respinta o meglio deviata verso levante dal flusso di correnti occidentali più fresche in penetrazione graduale nei giorni successivi.

Sono comunque impressionanti i valori previsti su Sicilia e Puglia ma in generale su gran parte del meridione nella giornata di giovedì 16 giugno, quando complice gli effetti dei venti di caduta e della massa d’aria particolarmente calda (+28°C a 1500m) in arrivo dal nord Africa, i valori su Catanese, Palermitano, Siracusano, Gelese, Foggiano e Barese, potrebbero superare i 40°C, con picchi di 42°C.

Una lingua calda che si nota molto bene dalle carte che vi proponiamo e che raggiungerà in parte anche il centro, molto meno il nord, dove nel contempo saranno anche attivi violenti temporali e da ovest si farà strada anche della frescura.

Caldo per la verità molto blando o assente anche in Toscana e in genere sulle zone appenniniche del Tirreno centrale, mentre l’effetto dei venti di Garbino e Montanaccio in Adriatico porterà ad un’impennata delle temperature su Romagna, Marche ed Abruzzo.

La risalita di aria bollente dovrebbe attenuarsi comunque nella giornata di venerdì, dopo il passaggio dell’impulso temporalesco che avrà interessato il settentrione e forse anche la Toscana.

 

Autore : Alessio Grosso