Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo intenso ci lascia: nel fine settimana temperature ovunque più sopportabili

Temperature in calo già oggi su buona parte del settentrione. Tra sabato e domenica temperature più respirabili in tutta Italia.

In primo piano - 8 Agosto 2013, ore 08.35

L'abbiamo battezzata "perturbazione spazzacaldo". Sta entrando in queste ore sul settore di nord-ovest e nella giornata odierna si farà sentire con temporali anche di forte intensità.

Il medesimo fronte, più attenuato, scivolerà tra venerdì e sabato al centro-sud, introducendo un calo delle temperature, sotto l'impeto di venti meno caldi di matrice settentrionale.

Non arriverà il fresco ( questo l'abbiamo già ribadito nei giorni scorsi). Tuttavia, un miglioramento delle condizioni termiche ed un abbassamento del tasso di umidità sarà scontato.

La cartina che abbiamo preparato stamattina mostra le differenze di temperatura tra i valori odierni e quelli previsti per domenica 11 agosto.

Il calo termico sembra consistente, ma teniamo conto che il periodo in questione è contraddistinto da temperature molto al di sopra delle medie, specie al centro-sud.

I 7 gradi in meno previsti nelle zone interne del centro e del meridione serviranno quindi a riportare le temperature attorno alle medie del periodo: morale della favola, farà sempre caldo.

Notate infine i versanti tirrenici e la Liguria che potrebbero avere un po' di compressione, stante la presenza di correnti settentrionali. In calo termico in questi settori, quindi, sarà minore.

Se volete controllare le nostre cartine con le differenze termiche giorno per giorno, potete cliccare su questo link:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Cliccandoi qui potete invece tenere sotto controllo il disagio da caldo, che tenderà per fortuna a diminuire nei prossimi giorni, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum