Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo africano sembra non reggere

Un transito temporalesco al centro-nord è atteso tra mercoledì e giovedì. Successivamente si dovrebbe aprire un periodo di tempo abbastanza buono, ma con temperature normali per il periodo.

In primo piano - 27 Giugno 2011, ore 10.59

L’estate sta giocando il suo jolly. Un potente cuneo di matrice africana sta ulteriormente montando sul Bacino del Mediterraneo e nelle prossime ore raggiungerà il massimo sviluppo.

Ad essere maggiormente interessate sono (e saranno) le nazioni dell’Europa occidentale; l’Italia ovviamente non ne sarà immune.

Nei prossimi due giorni si prevedono punte di 34-35° sulle aree interne del nord e del centro. Andrà invece meglio lungo le coste ed al sud, per via di una maggiore ventilazione indotta anche dalla superficie del mare ancora fresca.

La prima cartina che vi proponiamo è valida per le ore 00 di martedì. Si nota molto bene la solidità del cuneo anticiclonico che è presente a tutte le quota. Da ciò scaturirà il bel tempo ed il caldo.

144 ore dopo avremo invece la situazione evidenziata dalla seconda cartina. Come potete vedere, le correnti atlantiche alle quote superiori (siamo a circa 5000 metri) riprenderanno il sopravvento su tutta l’Europa centrale ed il nord Italia, buttando letteralmente giù il famigerato “Gobbo”.

Prima che ciò avvenga, sarà possibile un passaggio temporalesco al centro-nord, individuabile grossomodo tra il pomeriggio di mercoledì e la prima parte della giornata di giovedì.

Successivamente avremo la “rinfrescata” e la prosecuzione dell’estate mediterranea sotto canoni più normali, dettati appunto dalle correnti oceaniche.

Si prepara quindi un’estate “vecchio stile”, con l’alta pressione delle Azzorre distesa lungo i paralleli? Presto per dirlo. Tuttavia le prospettive (per ora) non vedono altre intrusioni dell’alta pressione africana in area mediterranea.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum