Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il break temporalesco tra domenica e lunedì

I temporali interesseranno soprattutto il centro-nord del nostro Paese. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 17 Luglio 2014, ore 08.45

La nostra Penisola si gongola finalmente sotto il sole e il caldo. L'estate, quella vera, è arrivata grazie alla rimonta dell'alta pressione nel Bacino del Mediterraneo.

Fino alla giornata di sabato il tempo seguiterà ad essere bello su tutta l'Italia, con le temperature che aumenteranno ulteriormente, specie al centro-sud.

Domenica, da ovest, si avvicinerà una perturbazione che in qualche modo riuscirà ad entrare nel Mare Nostrum. Il cuneo altopressorio si piegherà verso levante, sotto i colpi della nuova saccatura in ingresso dalla Francia.

La prima cartina ci mostra i temporali attesi per la giornata di domenica 20 luglio in Italia. Come potete vedere, i fenomeni saranno concentrati essenzialmente al nord e più probabili tra il pomeriggio e la serata. Al centro, sempre nel corso della giornata, si avvertirà un aumento della nuvolosità, che però difficilmente sarà causa di piogge.

Il tempo migliore, con sole e caldo, lo avremo al meridione. Sulle regioni estreme e sulla Sicilia si potrebbero ancora valicare i 35°, specie nelle zone interne più lontane dal mare.

Lunedì 21, i temporali si faranno vedere anche su alcune regioni dell'Italia centrale, segnatamente sulla Toscana, l'Umbria e le Marche.

Al nord i fenomeni temporaleschi più intensi si arroccheranno al nord-est ( Veneto e Friuli in primis), mentre al nord-ovest avremo rovesci o temporali alternati a schiarite, in un contesto di maggiore variabilità.

Il tempo seguiterà ad essere asciutto sulle Isole e al meridione dove il sole sarà maggiormente presente. Le correnti occidentali in ingresso dovrebbero comunque far calare le temperature anche qui, ad iniziare dalla Sardegna e dai settori di ponente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum