00:00 13 Ottobre 2004

Il BORSINO del meteo: l’umido abbraccio della depressione britannica

L'evoluzione sinottica dei prossimi giorni.

COSA STA ACCADENDO?
OGGI-una modesta area depressionaria (1012 hPa) insiste all’altezza del Medio Tirreno, le sue azioni sono in ribasso. Giovedì avrà perso d’importanza.

DA GIOVEDI A DOMENICA: una nuova depressione, presente a tutte le quote, si sta organizzando sulle Isole Britanniche, le sue azioni sono in rialzo. Essa condizionerà il tempo sull’Italia sino a domenica mattina.

VENERDI-SABATO: un minimo depressionario secondario andrà formandosi sul Mar ligure nella giornata di venerdì. Esso determinerà un’esaltazione dei fenomeni sul settentrione e le regioni centrali tirreniche.

IN QUOTA-la depressione britannica abbraccerà con le sue isoipse anche il Mediterraneo centrale con correnti da SW, sostenute in quota dal flusso del getto polare.

ALTA PRESSIONE sull’est europeo: le sue azioni sono in ribasso, andrà perdendo d’importanza spostandosi sempre più ad est.

CONSEGUENZE PRATICHE:
sull’Italia da giovedì pomeriggio a sabato sera tempo instabile, a tratti perturbato, con fenomeni più frequenti su Levante Ligure, Lombardia, Triveneto, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna.
Autore : Alessio Grosso