Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il borsino del caldo, tra giovedì e domenica temporanea impennata dei termometri sull'Italia

A seguire pronto calo delle temperature a partire dal nord per intervento di una perturbazione temporalesca di origine atlantica.

In primo piano - 19 Luglio 2012, ore 09.10

 L'Africa scalpita al di là del mare. In realtà l'Italia non sarà nelle mire del ciclope del grande caldo, tuttavia un'azione di risucchio profusa dal transito di una perturbazione atlantica al di là delle Alpi richiamerà un lembo della lingua calda anche sul bel Paese a invadere il territorio che fu dell'alta pressione delle Azzorre.

Il tutto si risolverà in una 36 ore di caldo, oltretutto moderato, che interesserà un po'tutto il Paese ma con maggiori effetti al centro e al sud. I valori termici saliranno qualche grado al di sopra delle medie, 2-3°C al nord, 3-4°C al centro e 4-5°C al sud. L'impennata delle temperature interesserà il nord tra oggi (giovedì) e venerdì 20, il centro tra giovedì 19 e sabato 21 e il sud tra venerdì 20 e domenica 22 luglio. I valori più elevati verranno registrati al sud, in particolare tra Puglia, Basilicata e Sicilia e potranno arrivare fino a 37°C nella giornata di sabato

A ruota aria più fresca convogliata da una perturbazione temporalesca partorita dall'Atlantico darà il via alla nuova rinfrescata, che prenderà il via sabato 21 al settentrione per concludersi lunedì 23 al sud. Il salto dalla fase apicalde dle caldo vedrà una discesa fino a 8-10°C al nord, fino a 10-12°C al centro-sud.

Qui la differenza di temperatura tra i valori oderni (giovedì 19) e i prossimi sette giorni http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/. Qui invece l'indice di disagio riferito all'ondata di caldo descritta http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum