Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bilancio del TRIMESTRE INVERNALE in Europa: temperature e precipitazioni

Il sopra media non manca, ma rispetto agli ultimi inverni ci sono molti "progressi". Ecco le mappe.

In primo piano - 27 Marzo 2018, ore 11.54

Tempo di bilanci per un inverno che ha fatto indubbiamente parlare di se...sotto molti punti di vista.

Un inverno abbastanza variegato per il nostro Continente: non sono mancati i periodi di caldo anomalo specie nel mese di gennaio, ma adeguatamente compensati da periodi più freddi, soprattutto sull'Europa occidentale e settentrionale.

Fatto sta che dopo molti inverni contrassegnati da esuberi termici più o meno marcati, questo ha visto il ritorno in media delle temperature su molte aree del nostro Continente.

Il trimestre invernale in essere ha chiuso in media termica quasi perfetta sui paesi dell'Europa settentrionale, occidentale fino al Baltico con qualche punta sotto media nelle zone interne della Scandinavia. 

Buoni risultati si sono avuti anche in Italia e sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo che a parte lievi e locali esuberi, hanno chiuso l'inverno in media.

Restano sopra media (tra 1 e 3°) le temperature dell'Europa orientale e la Vicina Russia, anche se i dati definitivi dell'ondata di freddo di inizio marzo non sono ancora contemplati (verranno sicuramente riportati nei consuntivi termici di marzo).

Il quadro delle precipitazioni è stato assai variegato, ma complessivamente si presenta un po' deficitario; deficit pluviometrici marcati si sono avuti nella parte meridionale della Penisola Iberica e sulla Polonia, dove è piovuto tra il 30 e il 50% dell'atteso.

In Italia si notano esuberi pluviometrici sull'alto-medio Adriatico e le zone interne. Buone anche le precipitazioni sulle estreme regioni meridionali. Un po' in difetto il nord-ovest, mentre i deficit più rilevanti (75% della pioggia attesa) si riscontrano sul Lazio e la parte orientale della Sardegna.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum