Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il BEL TEMPO incalza da ovest...

Ultime incertezze nella giornata odierna tra il medio-basso Adriatico e il meridione, poi sarà sole per tutti almeno fino alla giornata di mercoledì 13 maggio, salvo disturbi sulle Alpi.

In primo piano - 10 Maggio 2015, ore 08.24

Sale la pressione su tutto lo scacchiere centro-occidentale europeo, mentre più ad est aria fresca di matrice settentrionale arreca condizioni maggiormente instabili.

Il meridione e il versante adriatico sono interessati marginalmente da questo flusso, che determina isolati piovaschi e qualche locale fenomeno temporalesco.

Nel corso della giornata odierna (domenica 10 maggio) gli ultimi disturbi tenderanno a concentrarsi tra la Calabria, la Puglia, la Lucania e l'est della Sicilia, dove avremo ancora qualche fenomeno instabile (prima cartina a lato). Su tutte le altre regioni avremo una domenica all'insegna del sole, con qualche annuvolamento in prossimità delle zone montuose nel pomeriggio, ma senza la minaccia di pioggia.

Le temperature tenderanno ad aumentare sulle regioni settentrionali e dell'alto-medio Tirreno, resteranno invece più fresche lungo l'Adriatico e soprattutto al meridione stante il rinforzo di venti settentrionali.  

L'anticiclone raggiungerà probabilmente il suo apice tra le giornate di martedì 12 e mercoledì 13 maggio (seconda cartina a lato).

In questo frangente avremo bel tempo praticamente ovunque, se si eccettua il transito di velalure e qualche locale disturbo sulle Alpi specie nel pomeriggio.

Le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare. I valori più elevati in Italia si registreranno probabilmemente mercoledì 13 e giovedì 14, anche se in quest'ultima giornata il settentrione potrebbe presentare già qualche fenomeno di instabilità, specie sulle Alpi, prologo della fase instabile attesa sul nostro Paese tra venerdì e sabato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum