Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il 2019 al 3° posto tra gli anni più caldi mai registrati

Il Global Warming continua a segnare punti a suo favore, ecco le novità del 2019.

In primo piano - 23 Settembre 2019, ore 21.45

Secondo i dati del NOAA, l'emisfero settentrionale ha vissuto la sua estate meteorologica più calda mai registrata, facendo il palio con l'anno 2016. Questo è stato l'annuncio comunicato dagli scienziati in seguito ad un accurato studio sui dati misurati sia attraverso le stazioni via terra, sia attraverso misurazioni satellitari. Dallo studio dei dati inoltre, è emerso che l'estate 2019 è stata la seconda più calda a livello globale. Anche il mese di agosto è stato il secondo più caldo mai registrato sul pianeta.

Per quanto riguarda l'Europa, durante il trimestre estivo si sono verificate molteplici ondate di grande caldo, con almeno due eventi di grossa magnitudo che hanno portato valori termici da record su diverse località dell'Europa centrale e settentrionale. Queste grandi ondate di calore si sono verificate rispettivamente nel mese di giugno e di luglio, mentre agosto, pur essendo sopra le medie, non ha fatto segnare alcun record.

Temperature estremamente elevate si sono verificate anche in Alaska, la città di Anchorage ha raggiunto una temperatura massima assoluta di +32,2°C il 4 di luglio. Durante il periodo estivo sono stati segnalati anche vastissimi incendi che hanno coinvolto sia il Canada, sia le vaste pianure siberiane. Altrettanto gravi gli incendi avvenuti in Africa ed in Sudamerica.

In tutti questi territori presi assieme, sono stati bruciati migliaia di ettari di bosco e tra la comunità scientifica ci si chiede se queste ulteriori emissioni di gas serra liberate in atmosfera dai grandi roghi, possano o meno accelerare un processo già di per sè, rapido di riscaldamento.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum