00:00 13 Settembre 2016

Il 2016 si avvia a diventare l’anno più caldo dalla fine della Piccola Era Glaciale…

Un trend caldo che sembra non doversi arrestare più.

Caldo, sempre più caldo, mese dopo mese, anno dopo anno. E d’inverno sempre meno freddo e sempre meno neve in pianura. Sembra un’escalation senza sosta, senza più nemmeno un’interruzione, quella che stiamo vivendo.

Il Mediterraneo peraltro è una delle zone che sta risentendo enormemente del cambiamento climatico, del riscaldamento globale.

Le anomalie positive continueranno probabilmente sino alla fine dell’anno, arrivando a far classificare il 2016 come l’anno più caldo di sempre o perlomeno dalla fine della Piccola Era Glaciale.

E il mese di agosto ha fatto davvero "sudare"; i dati sono sconvolgenti, la mappa qui a fianco ancora di più. Secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa.

Il mese scorso il termometro globale ha registrato 0,16 gradi centigradi in più rispetto all’agosto 2014, cui apparteneva il record precedente, e 0,98 gradi in più rispetto alla media.

Con agosto, salgono ad 11 i mesi consecutivi in cui si è registrato un record di temperature, una sequenza che non si arresta dall’ottobre del 2015.

Autore : Alessio Grosso