00:00 3 Marzo 2017

I VENTI FORTI e le MAREGGIATE di sabato in Italia…

Il passaggio di un intenso fronte freddo al centro-nord darà luogo a venti forti e mareggiate su alcuni bracci di mare dello Stivale. Vediamo dove...

Il primo sistema frontale della primavera meteorologica sarà accompagnato da venti molto forti, non solo sui bracci di mare che circondano l’Italia, ma anche lungo i rilievi alpini e appenninici.

Iniziamo dai settori costieri: particolare attenzione nella mattinata di domani (sabato) sulla Liguria, la medio-bassa Toscana, il Lazio e il settore settentrionale della Campania; in queste zone sono attesi venti intensi di Scirocco, che tenderanno a ruotare a Libeccio dal pomeriggio. In alcuni settori le raffiche potrebbero raggiungere anche i 70-80km/h.

Sullo stato del mare, sono attese mareggiate anche consistenti nelle aree segnate in rosso sulla mappa. Sulla Liguria saranno probabili autentici "colpi di mare" in occasione del transito del fronte freddo, che avverrà poco prima di mezzogiorno.

Come anticipato poco sopra, non saranno solo le zone costiere ad essere interessate dalla furia dirompente di Eolo; le Alpi saranno interessate da bufere di neve e saranno assolutamente sconsigliate le escursioni in quota.

Vento forte da sud anche lungo la dorsale appenninica, in modo particolare tra Umbria, Marche e entroterra laziale. Sui valichi il vento potrebbe agevolmente superare i 100km/h.

Autore : Paolo Bonino