Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I tre TENORI della METEO: MALTEMPO servito su un piatto d'argento nel prossimo week-end

MALTEMPO in vista per il prossimo week-end. Ecco il responso dei tre modelli più performanti della rete...

In primo piano - 31 Ottobre 2016, ore 09.30

Chi sono i tre "tenori della meteo"? Parafrasando i tre grandi della lirica...anche la meteo ha le sue punte di diamante, ovvero modelli che solitamente presentano una discreta affidabilità.

Ecco i modelli "americano, europeo e canadese". I loro "sbalzi di umore" ci mostrano spesso la via da seguire nell'intricata matassa che avvolge le previsioni a medio e lungo termine.

Oggi, i tre modelli più performanti della rete vedono un intenso peggioramento al centro e al nord sul finire di questa settimana.

La distanza previsionale non è molto impervia, tuttavia la situazione andrà monitorata di volta in volta pur avendo già ora una buona collimazione tra le carte.

La giornata presa come "campione" è sabato 5 novembre.

La prima mappa ci mostra la tesi imbastita dal modello americano per la giornata in parola. Si nota una vasta struttura di maltempo che abbraccia gran parte del Continente, unitamente al centro e al nord della nostra Penisola. Con questa situazione arriverebbe molta pioggia al nord e sul Tirreno, oltre a preziose nevicate sulle Alpi.

Il modello canadese (seconda mappa) è quasi sovrapponibile al collega americano.

Ecco la depressione in azione sull'Europa centro-occidentale, con effetti anche sulla nostra Penisola in termini di pioggia al centro-nord.

Il meridione e parte del versante adriatico verrebbero invece interessati da un richiamo di correnti meridionali calde, con il peggioramento che si farà strada successivamente.

Ultimo, ma non meno importante, il modello europeo.

Situazione quasi analoga ai due precedenti a parte una lieve centralità della depressione con maggiore ingresso di aria fredda sul nord Italia (terza mappa).

In altre parole, oltre ad un peggioramento intenso delle condizioni meteo, il modello nostrano regalerebbe nevicate a quote interessanti sui rilievi del centro e del nord nella giornata di domenica 6 novembre.

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione. Continuate a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum