00:00 28 Marzo 2017

I tre TENORI della meteo…e il probabile PEGGIORAMENTO del week-end

Confermato il cambiamento del tempo atteso nel fine settimana in Italia. Ecco il responso dei tre modelli più performanti presenti in rete.

Il "pesce d’aprile" si avvicina…e non potrebbe chiamarsi in altro modo, dopo una settimana quasi interamente comandata dal sole.

Stiamo parlando del cambiamento atteso in Italia nel prossimo week-end; un cambiamento mosso da una saccatura molto "scalcinata", ma in grado di sporcare i cieli del Bel Paese con la collaborazione anche di qualche pioggia.

I tre tenori della meteo questa mattina sono abbastanza concordi: la prima mappa mostra la previsione imbastita dal modello americano e il lasso temporale preso in esame è la notte su domenica 2 aprile.

E’ evidente il cedimento dell’alta pressione e la formazione di una blanda depressione sui mari occidentali italiani. Il tempo tenderà quindi a peggiorare ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna, anche se le piogge non sembrano particolarmente convinte.

Il modello europeo (seconda mappa) è sostanzialmente simile al collega americano, anche se contempla un cambiamento leggermente più blando.

Per comodità di vedute abbiamo evidenziato la saccatura che entrerà sul Mediterraneo centro-occidentale, "sporcando" i cieli della nostra Penisola ad iniziare da ovest.

Tra domenica e lunedì la blanda depressione si anniderà sulle regioni meridionali dove i fenomeni potrebbero persistere maggiormente, in un contesto di estrema variabilità.

 

Ultimo, ma non meno importante, il modello canadese.

Sulla scia del modello europeo, pone una blanda saccatura in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale (terza mappa); anche in questo caso si avrebbe un generale aumento della nuvolosità con qualche pioggia che tenderebbe a concentrarsi tra domenica e lunedì al centro-sud.

Insomma, al momento sembra probabile un week-end con molte nubi e poca pioggia, ma avremo modo di riparlarne…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino