Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali torneranno ad "accendersi" dalla metà della prossima settimana

Nuova rimonta dell'alta pressione delle Azzorre, ma con la sua parte forte ancora sbilanciata verso l'Europa occidentale. Sull'Italia, di conseguenza, l'anticiclone presenterà smagliature soprattutto alle quote superiori che saranno causa di temporali nel pomeriggio segnatamente nelle zone interne e montuose.

In primo piano - 12 Luglio 2013, ore 11.42

Il copione si ripete. La natura spesso percorre strade già tracciate, in modo da fare meno fatica e spendere così meno energia.

Dopo una parentesi "modestamente africana" che impegnerà la nostra Penisola tra domenica e martedì, a partire da mercoledì 17 il braccio orientale dell'alta pressione delle Azzorre tornerà a distendersi verso levante, inglobando sotto la sua ala protettrice quasi tutta l'Europa occidentale.

Come è successo nel recente passato, la coperta stabilizzante rischierà di essere nuovamente troppo corta per mettere la nostra Penisola sotto il bello stabile.

L'alta pressione sarà ben presente al suolo, assai meno alle quote superiori. Da qui partirà la scintilla che innescherà il meccanismo dei temporali pomeridiani sui rilievi.

Al momento, le zone maggiormente interessate sembrano essere quelle settentrionali ( Alpi, Prealpi, con locali sconfinamenti in pianura) e l'Appennino centro-settentrionale ( con sconfinamenti comunque assai modesti lungo le coste). A seguire, anche le zone interne dell'Italia meridionale e parte delle Isole potrebbero essere interessate da questi fenomeni, ma ovviamente abbiamo bisogno di conferme a riguardo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum