Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali di sabato sulle Alpi e zone a nord del Po

L'avvicinamento al settentrione della parte terminale di un fronte freddo porterà alcuni temporali anche su alta Lombardia e alto Piemonte nel pomeriggio di sabato. Vediamo la tendenza nel dettaglio.

In primo piano - 26 Luglio 2012, ore 17.00

Quest'oggi ritroviamo essenzialmente confermata la tendenza atmosferica già espressa ieri. Una grossa goccia di aria fredda associata ad una depressione sta attualmente sganciandosi dall'oceano Atlantico settentrionale in direzione di Regno Unito e Francia. Dal territorio francese prenderà piede nella giornata di sabato una circolazione ciclonica che influenzerà parzialmente il tempo anche del nord Italia.

L'ingresso deciso del fronte freddo è previsto transitare sui paesi oltralpe, Francia e Germania i pole per i fenomeni più organizzati. Tuttavia per il pomeriggio-sera di sabato l'entrata del getto a media quota da sud-ovest associato ad un calo di pressione e geopotenziali in quota potrà facilmente innescare qualche episodio temporalesco anche su alcuni settori del nord.

Quali saranno le aree interessate?

Stando agli aggiornamenti attuali le aree più esposte ai fenomeni temporaleschi di sabato sono le regioni Piemonte e Lombardia. I temporali si innescheranno a partire dai settori alpini e prealpini già dalla tarda mattinata di sabato per poi muoversi verso le zone di pianura durante il pomeriggio.

Nelle zone pianeggianti i settori più esposti saranno torinese, vercellese, novarese, alto milanese, varesotto. In pole per i fenomeni più probabili i settori di alta pianura lombardi e piemontesi. Nelle zone di bassa pianura, l'oltrepò pavese, il piacentino ed il parmense prevarrà il vento di marino con regimi igrometrici piuttosto secchi e cielo con poche nubi.

Nelle regioni nord-orientali i fenomeni saranno scarsi per la giornata di sabato mentre qualche episodio temporalesco in più potrebbe essere garantito nelle aree di alta pianura domenica pomeriggio.

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum