00:00 22 Agosto 2012

I temporali di sabato: ecco dove colpiranno

Si tratterà di una passata piuttosto severa soprattutto lungo le Alpi e sul Triveneto, ma i fenomeni interesseranno anche altri settori del nord, ecco quali.

 La svolta atto primo. Lievemente in anticipo sulla tabella di marcia la perturbazione scaccia caldo si presenterà al cospetto del nostro settentrione nel corso della giornata di sabato. Al mattino assisteremo già a tempo instabile su alto Piemonte e Valle d’Aosta, con i primi rovesci possibili, ma ancora alternati a qualche schiarita.

Sul resto del nord bel tempo, ma con tendenza a formazioni nuvolose basse lungo le coste liguri. Nel pomeriggio cambiano le cose su tutto il Piemonte e sulle Alpi lombarde, dove si faranno avanti forti temporali in movimento da ovest verso est. Frattanto anche in Liguria fioriranno alcuni addensamenti che sfoceranno in qualche episodio temporalesco, più pribabile nell’entroterra genovese e di Levante.

Asciutto su basso Piemonte e sull’Emilia Romagna. In serata i temporali trasferiranno il loro centro di azione su Lombardia e Triveneto, investendo con maggior probabilità le province settentrionali fino alla direttrice longitudinale Milano-Verona-Treviso-Gorizia. Non si escludono rovesci localmente abbondanti, grandinate, colpi di vento e forse (ma qui saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti), anche locali episodi vorticosi lungo la fascia pedemontana padana.

Il tutto sarà seguito da un primo generale calo delle temperature, inizialmente più sensibile lungo le regioni alpine, ma in successiva estensione tra la nottata e la giornata di domenica anche alle altre zone. 

Autore : Luca Angelini