Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI di mercoledi 24 al centro-sud

Il nucleo di aria fresca che oggi interesserà il settentrione, nella giornata di domani darà effetti soprattutto al centro-sud. I dettagli.

In primo piano - 23 Giugno 2015, ore 09.30

La marcia del temporali verso il centro-sud. Dopo avere interessato il settentrione, il nucleo di aria fresca responsabile della recrudescenza instabile si porterà in direzione delle nostre regioni centro-meridionali.

Gli ultimi fenomeni si attarderanno su alcune zone del settentrione fino alla prima mattinata di domani, in modo particolare sulla Liguria e l'Emilia Romagna, ma la situazione dovrebbe migliorare (su tutto il nord) in maniera abbastanza veloce.

Successivamente, la traslazione nel nucleo instabile verso sud est sarà abbastanza rapida e seguita da una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

La cartina ci mostra la posizione della linea temporalesca nel primo pomeriggio di mercoledì 24 giugno. Colpi di tuono si faranno sentire tra la bassa Toscana, il Lazio, le Marche, l'Umbria meridionale e l'Abruzzo. Qualche cella temporalesca prefrontale potrebbe formarsi tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, in spostamento verso levante.

Scarsamente interessata la Sardegna, che avrà solo un rinforzo della ventilazione da nord-ovest e un calo delle temperature. In Sicilia sarà invece possibile qualche temporale sul nord-est dell'Isola entro sera.

La disposizione da nord delle correnti determinerà un calo delle temperature al centro-sud. Al nord, viceversa, in valori termici saranno in ripresa stante il maggior soleggiamento.

Nel tardo pomeriggio e in serata i fenomeni punteranno verso la Campania, il Molise e la Puglia Garganica, liberando gradualmente le regioni centrali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum