Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I TEMPORALI di giovedì al nord

Nella giornata di giovedì è atteso un peggioramento più consistente al settentrione stante l'arrivo di un secondo corpo nuvoloso dal nord atlantico.

In primo piano - 1 Settembre 2015, ore 10.46

Stabilità e caldo intenso al capolinea. In un primo tempo verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali, ma sul finire della settimana refoli freschi ed instabili riusciranno a raggiungere anche il meridione e le Isole.

Due i passaggi perturbati da seguire: il primo (modesto) agirà al nord nella giornata di domani (mercoledì), con fenomeni soprattutto su Alpi e nord-est.

Il secondo, decisamente più corposo, prenderà piede (sempre al nord) nel corso di giovedì. In questo frangente ci attendiamo una recrudescenza temporalesca ad iniziare dal nord-ovest, ma in spostamento abbastanza rapido verso il nord-est e il centro nella notte su venerdì.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni attese al nord tra la mattinata e il primo pomeriggio di giovedì 3 settembre. Si nota una "strisciata" abbastanza netta che sottintende la possibilità di temporali anche intensi laddove i colori risultano più accesi. Alpi, Prealpi e zone dell'alta pianura saranno i settori maggiormente interessati da lampi e tuoni, con cumulate piove anche consistenti.

I fenomeni risulteranno meno probabili (in un primo tempo) sull'Emilia Romagna, che potrebbe restare sottovento al flusso portante da sud-ovest.

La seconda cartina ci mostra le precipitazioni previste al centro-nord tra il pomeriggio-sera di giovedì 3 fino alla prima parte della notte su venerdì 4 settembre.

Temporali  ancora altamente probabili al nord, specie sul nord-est. Temporali di matrice marittima potrebbero svilupparsi anche tra il Mar Ligure e l'alta Toscana, in successivo spostamento verso il centro Italia nel corso di venerdì.

Le temperature saranno ovviamente in calo, anche consistente al passaggio di nubi e rovesci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum