Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali di giovedì 30 al nord: ecco le zone maggiormente interessate

Confermato il transito di una coda perturbata che nella giornata di domani (giovedì 30) riaccenderà la miccia dei temporali al nord. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 29 Luglio 2015, ore 09.25

L'aria fresca di matrice oceanica che da giorni scorre sull'Europa centrale, nella giornata di domani (giovedì 30) farà una breve visita al nord Italia.

Un blando sistema frontale si adagerà sulle regioni settentrionali, determinando la formazione di un minimo barico (anch'esso blando) in prossimità del Mar Ligure.

L'aria fresca presente dietro al fronte riuscirà ad entrare in Valpadana tramite correnti da est abbastanza sostenute (frecce blu). Tali correnti tenderanno successivamente a contrastare con aria più umida in risalita dal Mar Ligure (freccia rossa).

Il contrasto tra questi due venti di diversa origine, innescherà (probabilmente) celle temporalesche che si disporranno grossomodo sulla linea di convergenza delle sopracitate masse d'aria.

In altre parole: al mattino qualche temporale sarà già attivo al nord-est, segnatamente tra il Veneto e l'Emilia Romagna. Con il passare delle ore, il rinforzo delle correnti orientali in Valpadana concentrerà i fenomeni tra il Basso Piemonte, l'Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e Romagnolo. Si tratterà di temporali "a macchia di leopardo", molto difficili da individuare e prevedere. 

Tra il pomeriggio e la sera, infine, non si esclude qualche fenomeno temporalesco anche tra l'Umbria orientale e le Marche, accompagnato da un rinforzo della ventilazione settentrionale in loco. Sul resto d'Italia non si prevedono cambiamenti degni di nota a parte (forse) qualche isolato temporale di calore tra il Lazio e l'Abruzzo.

Le temperature tenderanno a scendere al nord, specie sotto i temporali, resteranno invece invariate sul resto d'Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.42: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fano - Raccordo Per Fossombrone (Km. 173,3) e Pesaro-Urbino (Km...…

h 17.39: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Marotta-Mondolfo (Km. 187,9) e Pesaro-Urbino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum