00:00 11 Luglio 2017

I TEMPORALI al nord: diluvio su Piacenza, colpite le basse pianure, occhio al nord-est!

E' bastata una lieve rotazione dei venti dal settore ovest e sono cambiate tutte le prospettive temporalesche.

La rotazione delle correnti da ovest ha determinato una configurazione temporalesca diversa rispetto a quanto verificatosi ieri, con molti modelli locali che sono caduti ancora in errore, altri come Arome, che invece hanno previsto abbastanza bene questo passaggio "basso" dei nuclei temporaleschi più importanti.
Ieri è passato quasi tutto su alte pianure e monti.

Oggi invece i temporali si sono organizzati tra il basso Piemonte e la Liguria, Genova compresa, poi hanno coinvolto anche l’Emilia occidentale, il Pavese, la bassa Lombardia ma di striscio anche la Bergamasca. Esclusa Milano!

In questo momento temporali anche forti stanno colpendo Cremonese, Piacentino, dopo aver coinvolto il Lodigiano e nelle prossime ore potranno raggiungere anche il resto dell’Emilia, ma anche il Cremonese, prima di puntare in serata a localizzarsi sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Dietro a queste celle ve ne saranno altre? Forse altri piccoli nuclei potrebbero intervenire entro sera tra Piemonte orientale, Lombardia e Veneto, ma riteniamo che ormai il grosso si stia muovendo in queste ore con quel bel grappolo multicellulare che vi abbiamo descritto.

Oltretutto nella notte è prevista una graduale stabilizzazione con rotazione dei venti in quota ancor più da WNW e con curvatura maggiormente anticiclonica delle correnti e afflusso di aria più calda.  

Autore : Alessio Grosso