00:00 27 Giugno 2017

I temporali al centro di sabato 1° luglio: aggiornamento!

E' rimasto confermato il peggioramento temporalesco moderato di sabato al centro.

Sull’Italia tra venerdì 30 e sabato 1° luglio continuerà a mantenersi attivo un contrasto tra masse d’aria di diversa estrazione. Sul settentrione e su parte del centro sarà ormai affluita aria più fresca, mentre insisterà ancora aria decisamente calda tra Lazio ed Abruzzo e molto calda sulle regioni meridionali.

Dovrebbe così generarsi una linea temporalesca frontale ad asse obliquo a ridosso del centro Italia: il fatto che tutto questo avvenga in un momento in cui il mare non ha ancora raggiunto la temperatura più elevata dell’anno (cosa che si registra generalmente durante il mese di agosto) precluderà parzialmente un sostegno marittimo importante alla formazione delle celle.

Attenzione però: abbiamo detto parziale! Infatti, specie in Adriatico (dai fondali più bassi) ci sarà energia a sufficienza per alimentare questa linea di rovesci, che verrà poi sostenuta dal calore delle zone interne: pertanto, lungo una direttrice compresa tra Sardegna interna, bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo sono attesi fenomeni anche di un certo rilievo nella notte su sabato.

Da notare ancora qualche fenomeno ancora presente anche a ridosso delle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia.

Sabato mattina li ritroveremo più a sud, congiuntamente al cammino dell’aria fresca, che tenderà gradualmente a spazzare via il caldo anche dal nostro meridione entro domenica.
Dunque potrà ancora piovere tra Marche, Abruzzo, Molise e Lazio, pur con fenomeni in graduale esaurimento. 

Autore : Alessio Grosso