00:00 15 Aprile 2009

I RAGGI COSMICI molto più efficaci dell’uomo nel modificare il clima della Terra

Da una ricerca danese nuove importanti considerazioni sull'influenza climatica esercitata dai raggi cosmici.

I raggi cosmici sarebbero molto più potenti dell’uomo nel modificare il clima della Terra favorendo un aumento delle formazioni nuvolose.

Henrik Svensmark, climatologo danese e coordinatore della ricerca, riportata sul Times, sottolinea che l’effetto serra antropico avrebbe un ruolo assai più marginale di quanto vorrebbero farci credere nell’influenzare il clima.

Secondo la ricerca danese i raggi cosmici avrebbero un grosso impatto sulla Terra perché possono rilasciare nell’atmosfera ioni elettricamente carichi che fungerebbero da magneti in presenza di vapore acqueo, incentivando la formazione delle nuvole.

Lo studio è stato anche pubblicato dalla rivista scientifica Proceedings della Royal Society, si concentra sulla formazione degli ioni e sul loro comportamento una volta che vengono colpiti dai raggi cosmici provenienti dalle stelle.

Esisterebbe dunque uno stretto legame tra ioni e nuvole e il livello di produzione è proporzionale alla densità ionica.

Se fosse confermata, la scoperta, insieme a molte altre che remano contro corrente rispetto alle tesi dell’IPCC, potrebbe ulteriormente contribuire a mettere in discussione le centralità dell’uomo nel cambiamento climatico.

Ricordiamo inoltre il grande ruolo svolto dal sole, spesso completamente ed ingiustamente ignorato nell’economia climatica.
Autore : Report di Alessio Grosso