00:00 7 Ottobre 2010

I proverbi sul tempo spesso dicono il vero

Analizziamo quelli che sembrano più credibili.

– Se il gatto starnuta, il tempo muta….
Il gatto risulta particolarmente sensibile alle variazioni di umidità, che è talora indice di instabilizzazione del tempo. I suoi starnuti sembrano insomma indicare pioggia o temporale imminente.

– Se non rischiara di mezzodì, piove tutto il dì….
Quando transita un fronte, la sua forza si dimostra proprio dalla capacità di filtrare tra le nubi nelle ore più calde. E’ logico che per il sole l’impresa sarà difficile in inverno, ma già in primavera, con geopotenziali un po’ altini e temperature miti al suolo, in concomitanza con il transito di un fronte caldo, le probabilità di vedere il sole saranno molte. Se invece anche nel tardo mattino e nel primo pomeriggio non si vede il sole, allora il fronte sarà tosto e pioverà tutto il giorno.

– Lo Scirocco ha sulla schiena una grande secchia piena….
Verissimo: lo Scirocco porta con sè molta umidità che va a "schiantarsi" contro i rilievi, favorendo fenomeni molto intensi.

– Calura che monta, burrasca già pronta….
Verissimo: quando fa tanto caldo i temporali, anche forti, sono dietro l’angolo alla prima infiltrazione fresca.

– Pioggia estiva passa come arriva….
Si commenta da solo.

– Arcobaleno di mattina, la pioggia si avvicina….
I fronti giungono solitamente da ovest. Se si scorge un arcobaleno al mattino verso ovest, visto che il sole è ad est, significa che il tempo potrebbe peggiorare nelle ore successive con l’arrivo di un fronte temporalesco.

Fine prima parte

Autore : Alessio Grosso