Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I piccoli e grandi disturbi della settimana

Le nostre mappe segnalano qualche infiltrazione fresca tra giovedì 8 e venerdì 9 sul medio Adriatico e al sud, poi un più organizzato passaggio di nubi al nord tra domenica 11 e lunedì 12.

In primo piano - 5 Settembre 2011, ore 12.40

 Dopo la rinfrescata che ha spezzato la calura di un'estate in grande stile, durata fino all'ultimo giorno di agosto e anche oltre, ora la stagione riprende con i toni più pacati. Le nostre attenzioni si pongono adesso su una vasta fascia anticiclonica che spinge aria mite dall'Atlantico, portando il sole, senza tuttavia esasperare i toni. 

Noi però, come sempre, non ci accontentiamo di dire che nel corso di tutta la settimana tornerà a prevalere il sole, bensì siamo sempre pronti a cercare il pelo nell'uovo. E anche questa volta l'abbiamo trovato.

Un primo disturbo all'alta pressione potrebbe arrivare da nord-est e sospingere aria piuttosto fresca e moderatamente instabile tra giovedì 8 e venerdì 9 sulle nostre regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche. La mappa che raffigura l'ipotesi è rappresentata nella figura in alto. Nulla di particolarmente rilevante a dire il vero, tuttavia segnaliamo la possibilità che possa svilupparsi qualche spunto temporalesco a sorpresa, una sorpresa che ora però vi abbiamo rovinato...

Il bel tempo riprenderà poi subito le redini dell'Italia, ma tra domenica 11 e lunedì 12 ecco farsi avanti da ovest un asse di saccatura di origine atlantica, coadiuvato da una perturbazione la cui coda potrebbe insidiare il nostro settentrione. La mappa che prevede l'evento è rappresentata qui a fianco. In questo caso le Alpi sarebbero favorite dal passaggio di eventuali rovesci o temporali, con contraccolpi però possibili anche sulle altro zone e, se le correnti affonderanno bene, pure sui settori internidel centro, preferibilmente sul lato tirrenico.

Per ora abbiamo tracciato solo ipotesi, non ci resta che tornare a breve sulla quewstione per rivedere il tutto alla luce degli aggiornamenti più recenti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum