00:00 16 Agosto 2017

I picchi di caldo sino a venerdì 18 agosto!

Nuova breve vampata di calore.

Aria molto calda affluirà sino a venerdì sulla nostra Penisola, portando le temperature su valori ancora sensibilmente superiori alla media del periodo.

Non stupiscono per la verità più di tanto i picchi attesi giovedì su Toscana, Sardegna, Lazio, Puglia e Sicilia, visto che ci hanno fatto compagnia per diverse settimane durante quest’estate di fuoco, mentre appaiono abbastanza preoccupanti e forse sovrastimati, quelli attesi per venerdì 18 su diverse zone del nord.

Il nostro modello infatti ci va giù pesante, riservando all’Emilia-Romagna picchi di 39-40°C, così come 36°C vengono destinati al Milanese.
Scendendo verso sud picchi notevoli si osservano anche su Toscana, Molise e Puglia, dove si potrebbero superare anche i 37°C.

Di fronte a queste temperature preoccupa ancora di più il previsto passaggio temporalesco di sabato 19 agosto al nord, che potrebbe avere conseguenze importanti sul territorio, con un "fronte di raffica", cioè il vento violento che trae origine dalle discendenze temporalesche, che potrebbe risultare molto esteso e in grado di essere confuso con una tromba d’aria. (come spesso avviene in ambito mediatico e non solo)

Per tutti i dettagli relativi al passaggio temporalesco di sabato comunque seguite l’articolo riservato.
 

Autore : Alessio Grosso