Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I passi della NEVE: lunedì gran parte del nord rischia una SCORPACCIATA, qualche ora di neve anche sull'Appennino centrale

Il passaggio perturbato che introdurrà aria nuovamente più mite coinciderà al nord con nevicate moderate, localmente anche forti nella serata di lunedì.

In primo piano - 30 Dicembre 2009, ore 11.50

Il raffreddamento del fine settimana sarà repentino quanto effimero, ma sufficiente a preparare il terreno per le nevicate di lunedì 4, il cui rischio è al momento attestato attorno al 60-65%, dunque medio. Proprio per lunedì è infatti attesa la sovrapposizione di aria più mite ed umida al di sopra dello strato d'aria fredda affluito dal nord Europa. Inizialmente le temperature relativamente basse che saranno presenti sull'Appennino centrale favoriranno nevicate sino a quote collinari sulle zone interne di Umbria, Lazio e Toscana, ma poi la neve finirà per concentrarsi sul settentrione. Le prime zone ad esserne interessate lunedì mattina saranno quelle piemontesi, liguri, della bassa Lombardia e forse dell'Emilia, ma nel pomeriggio i fiocchi guadagneranno agevolmente anche il resto del nord. In serata e nella notte forti nevicate sono attese tra basso Piemonte e Lombardia, neve moderata, che tenderà a trasformarsi in pioggia è prevista invece su Triveneto ed Emilia, neve debole o moderata anche su tutte le zone alpine. Anche in Liguria nella notte su lunedì la neve si trasformerà in pioggia o lascerà il posto al gelicidio. Sulle coste dello Spezzino e dell'Imperiese in realtà potrebbe piovere sin dal mattino del lunedì perchè meno interessate dal fenomeno della tramontana scura. Guardate le cartine e fatevi un'idea: il modello prevede almeno 15-20cm di neve fresca su Milano, Pavia, Piacenza, Alessandria, Asti, Novara, Bergamo, 10 su Torino, giusto per fare qualche esempio. Se volete saperne di più leggete: "quando il cuscino freddo viene beffato dall'alto" di prossima pubblicazione.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum