Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I passi dell'ONDA di CALORE: Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, dove si toccheranno i 40°C?

La fiammata d'aria eccezionalmente calda colpirà soprattutto le regioni citate.

In primo piano - 4 Maggio 2015, ore 09.04

L'onda di calore africana ha già raggiunto la Sardegna, dove in giornata sono attesi i primi picchi nelle zone interne, anche prossimi ai 37°C.

La bolla calda, forte dei suoi 26°C a 1500m, un valore eccezionale per il mese di maggio, conquisterà poi gran parte del centro-sud entro la giornata di martedì 5 maggio, per poi localizzarsi sul meridione per mercoledì 6, prima di tornare definitivamente sui suoi passi, sconfitta dall'inserimento di aria nettamente più fresca in quota.

Martedì comunque le condizioni estreme dovrebbero rinnovarsi in Sardegna, Sicilia, coinvolgere anche la Puglia, la Calabria, parte della Basilicata e manifestarsi con qualche valore over 30°C anche sulle regioni centrali.

Farà un po' caldo anche sulla pianura emiliano-romagnola, con qualche picco di 28°C.

Mercoledì il caldo si localizzerà sul meridione, dove potrebbero registrarsi i valori più alti di questa breve ma intensa ondata di calore: il nostro modello infatti prevede ben 40°C sulla Sicilia sud orientale e ancora valori di 36-37-38°C tra Puglia, Basilicata e Calabria.

Naturalmente i valori termici più alti si registreranno lontano dal mare, che risulta ancora fresco e dunque in grado di produrre brezze sufficienti a scongiurare rialzi eccessivi delle temperature, che invece potranno agevolmente registrarsi all'interno.

Inoltre considerate che i modelli non tengono mai conto in modo preciso dell'effetto delle isole di calore urbane: il cemento infatti può alzare ancora di qualche grado i valori previsti.

Per questo, solo per fare qualche esempio, città come Sassari, Nuoro, ma anche Foggia, Ragusa, Catanzaro, potrebbero registrare punte anche più alte di quelle previste.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum