Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I numeri di GIUGNO in Europa: che CALDO sul settore centro-orientale del Continente!

Esuberi termici notevoli hanno interessato gran parte del nostro Continente, soprattutto l'Europa centrale ed orientale...

In primo piano - 16 Luglio 2019, ore 13.00

 

Giugno 2019 verrà ricordato come il mese della grande ondata di caldo che negli ultimi giorni incendiò gran parte del nostro Continente, Italia compresa. 

Le anomalie termiche al rialzo sono logicamente allarmanti soprattutto tra la Polonia, l'est della Germania, la Repubblica Ceca e la Bielorussia dove abbiamo registrato esuberi dalla media fino a 5-7°. Anche l'Italia ha fatto la sua parte, con esuberi dai valori normali tra 3 e 5° specie nelle aree interne del centro e al nord. 

Per trovare un lieve sottomedia termico (tra 1 e 3°) bisogna andare sul Portogallo e su limitatissimi settori delle Isole Britanniche e della Norvegia. 

Da punto di vista precipitativo, è stato un mese contrassegnato da un grave deficit pluviometrico specie nell'area mediterranea: ecco la mappa: 

Dove vedete il rosso è piovuto meno del 25% della pioggia attesa. A fare compagnia ai Paesi del Mediterraneo centro-occidentale ci sono alcune zone del Baltico, della Finlandia e persino della parte orientale della Scandinavia. 

E' piovuto invece più del normale sulle Isole Britanniche, il nord della Spagna, la Francia centro-occidentale e l'Europa orientale fino alla Grecia e alla lontana Turchia. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum