Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I momenti più instabili della settimana...

Sono almeno 3 i momenti più instabili da segnalare.

In primo piano - 3 Aprile 2017, ore 09.55

Premesso che al centro e soprattutto al sud l'instabilità risulterà vivace per gran parte della settimana, cioè almeno sino a venerdì mattina 7 aprile, la situazione al settentrione vivrà invece alterne vicende.

Il passaggio di due piccoli vortici freddi in quota, potrebbe attivare al NORD condizioni di instabilità in due distinti momenti: il primo tra la nottata e la mattinata di mercoledì con rovesci soprattutto in Valpadana e sulle Venezie, il secondo limitato al Triveneto e all'Emilia-Romagna dalla notte su giovedì e per tutta la mattinata di giovedì.

Entrambi gli impulsi si muoveranno poi verso sud, accentuando l'instabilità atmosferica anche delle regioni centrali e meridionali, soprattutto sulle zone interne e montuose e nelle ore pomeridiane.

Il momento più instabile della settimana su parte del centro e del sud e nella fattispecie su Lazio, Campania e Lucania, è previsto dal nostro modello per la giornata di giovedì, quando forti temporali potrebbero svilupparsi nel pomeriggio lungo una linea compresa tra il Frusinate-Pontino-Irpinia-Cilento e gran parte dell'Appennino Lucano occidentale.

Da notare anche il possibile interessamento della Sardegna e del nord della Sicilia. Rovesci intensi potrebbero coinvolgere anche il Friuli Venezia Giulia; sulla costa potrebbe anche spirare la Bora.

Solo da venerdì i rovesci si localizzeranno all'estremo sud, per poi lasciare spazio ad un bel fine settimana di sole e di cieli azzurri.
 
Le nostre cartine segnalano molto bene questi 3 distinti momenti instabili: nulla di drammatico, intendiamoci, ma l'instabilità di aprile offre spesso "regalini" grandinigeni nell'ambito delle celle temporalesche.

In una situazione così caotica sarà comunque importante seguire tutti gli aggiornamenti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum