00:00 13 Novembre 2013

I modelli mantengono le promesse, ecco le prove!

Lo diciamo da un pezzo, ora sono arrivate le prove.

L’autunno ha sparato la prima cannonata al centro-sud, ora si appresta a farlo anche al nord, ma sarà l’inizio di un turbillon depressionario che ci terrà in scacco per molti giorni e che MeteoLive aveva segnalato ai suoi lettori già dall’inizio del mese.

Del lavoro svolto dal nostro team dunque andiamo fieri perchè l’impegno alla ricerca della linea previsionale migliore spesso paga, come in questa occasione, dove l’idea che l’Italia potesse diventare un pozzo depressionario è stata cavalcata parecchio da MeteoLive e si è trasformata in realtà.

Molte sono state le carte postate che illustravano questo tipo di evoluzione. Ci sembra giusto mostrarle qui a fianco, ora che tutti i modelli sono allineati in direzione di questa escalation perturbata, a tratti dai connotati invernali.

Si vedono i ripetuti affondi delle saccature verso sud e l’azione a tenaglia dei due anticicloni posti rispettivamente ad ovest e ad est del Continente.

Tale congiuntura barica potrebbe proseguire ancora per diversi giorni, sempre che il vortice polare non torni a correre e a far accelerare la corrente a getto. In quel caso per qualche giorno tornerebbe a farci compagnia l’anticiclone, ma al momento si tratta di un’ipotesi molto remota.
 

Autore : Alessio Grosso