Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I modelli litigano sul guasto di lunedì 19: americano vs inglese!

Dopo la sfuriata di aria fredda di questi giorni, sulla quale i modelli concordano pienamente, sul guasto relativo all'inizio della prossima settimana ci sono divergenze.

In primo piano - 12 Maggio 2014, ore 10.44

Il modello americano insiste con il maltempo. Dopo la sfuriata di aria fredda e temporali in arrivo tra martedì e venerdì su Balcani e gran parte d'Italia, specie in Adriatico, prevede un guasto anche sull'ovest del Continente, pronto a coinvolgere in maniera molto netta e pesante le nostre regioni settentrionali e le centrali tirreniche da lunedì 19 con piogge abbondanti e temporali.

Si tratterebbe di un vortice depressionario molto vasto e stazionario sulla Francia con riflessi frequenti anche sul nostro Paese, ma come detto, segnatamente al nord.

Il modello inglese vede tale affondo invece molto più ad ovest e opta per un'influenza solo marginale del tempo sull'Italia. 

Oltretutto un affondo così occidentale prevede anche un richiamo di correnti piuttosto calde dirette dall'Africa verso l'Italia, ma al momento anche il modello inglese è indeciso sul ruolo che potrebbe avere il cuneo anticiclonico africano che agirà "di sponda" al vortice.

Entrambi i modelli paiono fermi sulle loro posizioni, ma mentre il run di controllo del modello americano spalleggia l'emissione ufficiale, quella inglese nelle corse d'ensemble se ne discosta parecchio, strizzando l'occhio all'americano.

Dunque al momento le probabilità di un peggioramento piuttosto netto per lunedì 19 su quasi mezza Italia si attestano sul 60%.


 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum