00:00 4 Gennaio 2006

I fiocchi di giovedì sul nord-est

Correnti fredde orientali determineranno leggere nevicate su parte del nord-est nella giornata di domani. Si tratterà, tuttavia, di poca cosa.

Il freddo torna all’attacco della nostra Penisola e questa volta lo fa da una direzione decisamente più “tradizionale”: la Porta della Bora.

Per il momento sulla città giuliana soffia la Bora con 7°. E’ evidente che l’aria fredda deve ancora entrare e lo farà con tutta probabilità nel corso della prossima notte.

Domani mattina le temperature della Val Padana orientale si attesteranno su valori di poco superiori allo zero. Le temperature a media quota invece saranno decisamente più basse, attorno a -6°.

Salendo ancora di quota, attorno ai 4000-5000 metri sarà palese invece un flusso di correnti relativamente più umide, che arriveranno da E-SE.

Lo scorrimento di queste correnti al di sopra dell’aria fredda situata più in basso potrebbe determinare delle locali nevicate nel corso della giornata di domani, soprattutto sulla Romagna, il Veneto, Il Friuli Venezia Giulia, in estensione all’est della Lombardia nel pomeriggio.

Attenzione! Si tratterà di fenomeni deboli, anzi alcune zone potrebbero vedere cadere i classici “4 fiocchi” senza accumuli al suolo.

Potrebbe nevicare fino in pianura? Beh, le temperature saranno intorno a 1-2°. Quindi i bianchi fiocchi potrebbero farsi vedere sul Veneto e sull’Emilia Romagna, escluso il settore occidentale.

Le precipitazioni interesseranno anche le Marche, ma qui la neve cadrà al di sopra dei 300 metri. Qualche fiocco arriverà fin sui litorali solo in occasione di rovesci più intensi.

Qualche fiocco di neve sarà probabile anche nelle zone interne della Toscana, soprattutto tra Firenze e Arezzo.

Nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare, con cessazione quasi completa delle nevicate entro la serata.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere, sotto l’impeto di venti freddi provenienti da est.
Autore : Paolo Bonino