00:00 21 Maggio 2014

I fenomeni attesi in Italia VENERDI: ecco la tempistica

I fenomeni saranno trasportati da correnti sud-occidentali abbastanza intense. Ecco dove potrebbe piovere nella giornata di venerdì in Italia.

Ondata di caldo stroncata sul nascere? In un certo senso sarà così, segnatamente al centro-nord. I termometri aumenteranno nella giornata di domani al centro-sud, ma venerdì ci penseranno piogge e temporali a riportare le temperature nei ranghi di una vaga normalità.

I fenomeni partiranno dalla Sardegna e colpiranno alcuni settori delle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.

La prima cartina inquadra le cumulate piovose attese in Italia tra le 8 e le 14 della giornata di venerdì 23 maggio.

I temporali più forti saranno concentrati tra l’alto Piemonte, l’allta Lombardia e la fascia prealpina Veneta.

Piovaschi e qualche temporale si faranno vedere anche sulla Sardegna, in marcia poi verso il medio e alto Tirreno. Qui si tratterà di temporali prevalentemente a base alta, che produrranno fulminazioni, ma precipitazioni contenute. Altrove il tempo si manterrà asciutto.

Venerdì pomeriggio-sera, tra le 14 e le 20, la situazione tenderà a peggiorare nelle zone interne del centro e sul nord-est. Qui arriveranno temporali anche di una certa intensità e accompagnati localmente dalla grandine.

I fenomeni, in serata, tenderanno a sconfinare anche sui litorali del medio e alto Adriatico, mentre sulla Sardegna e sul Tirreno il tempo migliorerà.

Piovaschi saranno altresì possibili tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e le zone interne del meridione, per il resto il tempo si manterrà asciutto.

Le frecce rosse indicano il percorso dei fenomeni, che saranno inseriti in un corridoio abbastanza vasto di correnti sud-occidentali alle quote superiori.

 

Autore : Paolo Bonino