Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I dati della prima settimana di APRILE in Europa: ancora CALDO e SECCO

Come si è comportata la prima settimana di aprile in Europa e in Italia? Ecco due grafici molto eloquenti...

In primo piano - 10 Aprile 2017, ore 10.20

Cambiano i mesi, cambiano le stagioni, ma la solfa resta sempre la stessa. Si potrebbero scrivere fiumi di parole in merito all'assurdità climatica che stiamo vivendo, ma in questa sede ci limiteremo a commentare i dati raccolti.

Anche la prima settimana di aprile (da domenica 2 a sabato 8 aprile) ha presentato un sopra media più o meno marcato in sede europea...e non solo.

Dove vedete il rosso acceso, le anomalie termiche sono state superiori a 7° rispetto alla media climatologica del periodo. Dove vedete il rosso più spento tra i 3 e i 5°.

Si nota ancora una volta la mancanza di aree con temperature inferiori alle medie. Le uniche aree che hanno fatto registrare temperature in media solo state le coste meridionali iberiche, la estreme regioni meridionali italiane (la Sicilia e in modo particolare) e parte della Penisola Ellenica. Preoccupano soprattutto le persistenti anomalie al rialzo in sede euro-asiatica.

Non buono anche il quadro delle precipitazioni. Dove vedete il marrone scuro non è praticamente mai piovuto. Sotto il marrone chiaro è piovuto il 10% dell'atteso. Sotto il giallo tra il 10 e il 25% dell'atteso, mentre il verde chiaro testimonia piogge tra il 25 e il 50% dell'atteso.

Come vedete, se si eccettuano le coste della Norvegia, limitati settori dell'Europa centro-orientale e le estreme regioni meridionali italiane che hanno a stento raggiunto la media, sul resto del Continente il deficit precipitativo resta molto elevato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum