Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Hai fretta? Ecco le 7 cose da sapere sul TEMPO sino al 12 novembre!

In sintesi tutto quello che potrebbe accadere da qui al 10 novembre.

In primo piano - 31 Ottobre 2016, ore 11.53

-Si andrà rapidamente risolvendo il primo vero episodio nebbioso in Valpadana. Un rimescolamento della massa d'aria si porterà via la coltre nebbiosa già nel corso della giornata odierna.

-Mercoledì 2 giungeranno piogge sparse e rovesci lungo le regioni tirreniche, risultato di un afflusso di aria umida dai quadranti occidentali. I fenomeni potrebbero riguardare soprattutto le zone interne toscane, umbre e laziali, mentre la presenza dell'Appennino li limiterà in Adriatico.

-Giovedì 3 invece giungerà aria fresca da nord e genererà rovesci anche lungo il medio Adriatico, che andranno poi a localizzarsi sul meridione entro sera, si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo, ma localmente a sfondo temporalesco. Non sono invece attese piogge al nord. Venerdì fenomeni residui sul meridione, bel tempo sulle altre regioni.

-Confermato il maltempo in arrivo tra sabato e domenica al nord e poi al centro con piogge anche intense e qualche nevicata a quote medio alte sulle Alpi. Al sud vi sarà un temporaneo rialzo delle temperature per un richiamo di venti sciroccali, ma lunedi 7 potrebbe piovere anche sul meridione, mentre nel frattempo al nord-ovest si avrà un miglioramento.

-Da notare le piogge intense attese sabato 5 in Liguria e domenica 6 novembre tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con accumuli anche superiori ai 100mm.

-Da martedì 8 aria progressivamente più fresca dovrebbe sfondare nel Mediterraneo, attivando condizioni di instabilità un po' su tutte le regioni, sempre che la corrente a getto non decida di accelerare riportando un tempo nel complesso variabile ma mite e senza fenomeni di rilievo. E' il dubbio sollevato da MeteoLive in questo articolo del primo mattino: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/ma-la-corrente-a-getto-potrebbe-disturbare-il-progetto-invernale-anticipato/55370/

-Se comunque avesse la meglio la linea fredda, aspettiamoci condizioni a tratte perturbate, tardo autunnali o simil invernali tra martedì 8 e sabato 12 novembre con episodi nevosi anche a quote basse sul settore alpino, a quote medie in Appennino.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.27: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Fidenza (Km. 90,4) in..…

h 20.26: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Lucca (Km. 65,8) e Pistoia (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum