Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GULP! Ma esiste lo stau senza foehn e il foehn senza stau?

Certo, anche se si tratta di episodi non così frequenti nelle Alpi.

In primo piano - 11 Ottobre 2017, ore 09.48

Se leggendo il titolo di questo articolo avete cominciato a dubitare della tenuta psichica dei redattori di MeteoLive, vorremmo subito rassicuravi, stiamo benissimo. Il fatto che si parli molto di Favonio classico sulle Alpi, non deve farci dimenticare che esistono tipi di Favonio (Foehn) particolari.

Ci può essere in altre parole una SITUAZIONE DI STAU SENZA FAVONIO, cioè di sbarramento su un versante, senza che sull'altro si inneschi il Foehn. Capita quando una debole corrente umida investe il versante sopravvento. In questo modo la catena alpina diventa una sorta di spartiacque tra l'aria umida e l'aria secca.

Esiste però anche una situazione di FAVONIO SENZA STAU; in pratica si innesca su un versante il Foehn senza che vi siano nubi importanti o precipitazioni sull'altro.

Questo si verifica soprattutto al nord delle Alpi quando sia presente un flusso meridionale solo alle quote superiori, che lasci cioè la Valpadana in un tipico "lago freddo". Il vento dunque scorre unicamente in quota, l'aria umida al suolo non viene sollevata e non si forma le nuvole al sud delle Alpi, al nord invece il Favonio soffia moderato e caldo.

C'è anche UN CASO per il sud delle Alpi: vento debole da nord in quota in condizioni di stabilità atmosferica, scarsa nuvolosità sul versante nord e Favonio debole o moderato e molto mite in Valpadana. Come vedete c'è sempre qualcosa in più da sapere...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum