Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto tra domenica e lunedi al centro-nord: PESANTE il modello inglese!

Si profila un nuovo guasto del tempo tra domenica e lunedì della prossima settimana. Il modello Inglese (oltre al Canadese) sforna un run pessimo in chiave estiva, specie per il centro-nord. L'Americano è invece più morbido. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 15 Luglio 2014, ore 10.20

Estate? Ahi ahi ahi.

Questa mattina il modello inglese sforna un run davvero brutto per tutti gli appassionati di sole e caldo in Italia. La bella stagione, in sostanza, si appresterebbe a prendere un'altra batosta ad opera delle solite correnti nord atlantiche che quest'anno entrano nel Mediterraneo con una scioltezza incredibile.

A pesare molto in questa dinamica sarà anche la presenza del tutto anomala di un'alta pressione posizionata in sede scandinava. Essa, in pratica, forzerebbe il getto atlantico a passare basso, interessando con maggiore facilità la nostra Penisola.

Conseguenze sul tempo di casa nostra? Sempre le stesse, o meglio quelle che abbiamo imparato a conoscere durante questo primo scorcio di estate: temporali, instabilità, temperature fresche e mari in condizioni non buone.

Ad avvalorare la tesi del modello Inglese vi è il Canadese Gem, che pone anch'esso l'ingresso del nocciolo freddo direttamente sul nord Italia.

Per fortuna, il modello Americano usa toni molto più pacati, anche se il passaggio instabile viene comunque contemplato.

Secondo l'elaborazione di oltre oceano, il guasto più consistente slitterebbe verso l'Europa centrale, interessando il settentrione in maniera solo marginale. Al centro e al sud il bel tempo e l'estate dovrebbero reggere, seppure non con la "salute" attesa in questo periodo.

Insomma, l'estate ( quella vera) potrebbe durare solo qualche giorno. Ovviamente, noi saremo sempre in trincea e seguiremo l'evolversi della situazione passo dopo passo per farvi sempre tutte le informazioni del caso.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: SS131 Carlo Felice

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 9,321 km prima di Incrocio Florinas (Km. 193,5) in direz..…

h 22.41: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum