Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto severo tra il 12 ed il 15 giugno? L'analisi approfondita lascia qualche margine all'anticiclone...

Sorprende stamane che entrambi i modelli principali stentino nelle loro emissioni d'ensemble nell'inquadrare con severità il peggioramento della prossima settimana.

In primo piano - 6 Giugno 2016, ore 11.40

Da domenica 12 giugno potrebbe aprirsi un'altra fase perturbata per il centro Europa e per il nord Italia, deciso a coinvolgere anche l'Italia centrale.

Questo dicono le emissioni principali dei modelli, ma se andiamo a scavare bene e ad analizzare tutte le corse alternative a quelle ufficiali, troviamo che questo peggioramento non risulta al momento poi così certo, almeno sull'Italia.

Il vortice infatti viene dipinto dalla media degli scenari, quasi incagliato a nord delle Alpi ed incapace di affondare seriamente anche nell'area mediterranea, almeno nell'intervallo di tempo considerato: cioè dal 12 al 15 giugno.

In questo modo certamente il tempo al nord e su parte dell'alto e medio Tirreno ne verrebbe influenzato ugualmente, ma cambierebbe l'entità del peggioramento, ridotto a qualche fenomeno sparso, principalmente su Alpi, est Liguria ed alta Toscana.

Si tratta di un atteggiamento di giustificata prudenza, poiché solitamente in questo periodo sul Continente non si registrano situazioni perturbate così incisive come quelle dipinte oggi soprattutto dal modello europeo.

Anche il team di MeteoLive invita dunque a nutrire qualche speranza per un ridimensionamento di condizioni che con l'estate non hanno nulla a che fare e che tranquillizzerebbero un po' chiunque stia portando avanti un'attività all'aperto, dalla quale dipende quasi tutto il proprio ritorno economico annuale.

Certamente però l'entità del guasto non va sottovalutata: la corsa ufficiale del modello resta infatti la più dettagliata e precisa e dunque anche la più probabile, ma non ancora certa.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum